Alla scoperta di un territorio d’eccellenza

Valorizzazione, promozione e commercializzazione di un territorio ricco sotto ogni aspetto, dall’enogastronomia alla cultura, dalla natura al termalismo, dal patrimonio storico-artistico al folklore: questo l’obietto di Visituscia, manifestazione giunta alla sua decima edizione che per la sua organizzazione e riuscita vede coinvolti numerosi attori del territorio. L’ente promotore è il C.A.T. Centro Assistenza Tecnica Sviluppo Imprese di Viterbo in partenariato con la Provincia di Viterbo e la C.C.I.AA. di Viterbo, con il patrocinio dell’Enit-Agenzia, della Regione Lazio, Union Camere Lazio, Enti Bilaterali Turismo Lazio e, infine, in collaborazione con AssoTurismo, Asso Viaggi e Assohotel. “L’intento di Visituscia – spiega il Dr. Vincenzo Peparello, ideatore e responsabile della manifestazione, nonché Amministratore del CAT di Viterbo – è quella di promuovere e commercializzare le potenzialità della provincia di Viterbo con opportune strategie di marketing mirate sia al pubblico che al privato; far conoscere, sostanzialmente, agli ospiti il prodotto turistico della Tuscia in tutte le sue sfaccettature, sperimentando personalmente la varietà dei temi conduttori di una vacanza nel territorio della Provincia. Ma non solo: la strategia di Visituscia è quella di fidelizzare la clientela allettandola a ritornare in Tuscia. Non a caso, le edizioni precedenti – continua il Dr. Peparello – hanno generato una ricaduta del 30% di crescita sulla programmazione dei tour operator e un incremento del 10% dei fatturati delle aziende che hanno partecipato”.