Master in Editoria e Comunicazione

Presentazione del corso

Il Master in Editoria e Comunicazione della Business School Comunika con titolo accademico universitario ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le competenze necessarie per lavorare in una casa editrice, fornendo un’ampia panoramica di tutte le fasi che portano la bozza di un libro a diventare un best-seller: dalla prima correzione formale del manoscritto grezzo al lavoro di Editing, dall’Ufficio Stampa alla promozione del prodotto libro.

Il nostro fine è trasmettere una conoscenza pratica della materia, che consenta di muoversi al meglio all’interno del mondo dell’editoria, anche al fine di incrementare le possibilità di un inserimento nel mondo del lavoro. Vogliamo restituire all’Editoria e alla Comunicazione il loro ruolo di sistema unico integrato e la loro posizione centrale nell’ambito dello sviluppo culturale, economico e promozionale. Individuare questa macro attività, significa evidenziare il percorso reale della ideazione, realizzazione, produzione, promozione, scambio e consumo del prodotto di comunicazione editoriale ed i servizi della comunicazione.

Il Master, ponte ideale tra cultura e mondo del lavoro, garantisce, al termine del percorso in aula, un periodo di Stage presso una delle oltre 150 case editrici partners, distribuite in tutta Italia. Punto di forza che contraddistingue il Master e che ci ha portato a raggiungere il 60% di placement occupazionale è la possibilità per ogni allievo di essere seguito individualmente per un personale e proficuo inserimento.

Il numero degli allievi per ciascun corso è 25-30.

 

I possibili sbocchi professionali sono:

– Redattore Editoriale

– Addetto ufficio stampa

– Esperto di Comunicazione

– Esperto di Editing

– Consulente Editoriale

– Case Editrici

– Service Editoriali

– Agenzie letterarie

– Agenzie di Comunicazione e Pubblicità

– Enti pubblici ed Istituzioni

 

Requisiti

Il corso si rivolge a:

– Neo-Professionisti

– Laureati/Laureandi

– Esperti Del Settore

– Traduttori, Correttori di Bozze

– Redattori

– Webwriter

– Responsabili Ufficio Stampa

– Imprenditori

– Docenti

 

Sede

Il corso dura complessivamente sette mesi e si articola in due fasi:

– Quattro mesi di aula in modalità full immersion a weekend alternati (sabato e domenica);

– Tre mesi di stage (minimo 300 ore)

Le lezioni si svolgono a Roma, presso il Centro Congressi sito in via Cavour n. 50 A, a pochi passi dalla stazione Termini; mentre è possibile svolgere il periodo di stage presso Case Editrici ed Enti partners su tutto il territorio nazionale, grazie alle nostre numerose collaborazioni.

Contenuto dei Corsi

  • La figura dell’Editore ed i ruoli all’interno di una casa editrice
  • La comunicazione efficace applicata all’editore
  • L’editing ed il ruolo dell’Editor • Redazione e correzione delle bozze
  • L’Ufficio stampa editoriale
  • La traduzione editoriale
  • L’Ufficio commerciale di una casa editrice
  • La libreria: il mercato e la gestione
  • Le nuove frontiere dell’editoria: ebook ed editoria digitale

La tassa di iscrizione è di 4.000,00 euro +IVA, rateizzabili in tranche mensili senza interessi. La quota comprende: materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop e attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria. Possibilità borse di studio e agevolazioni.

Per avere ulteriori informazioni è possibile inserire i propri dati all’indirizzo

http://www.comunika.institute/editoria-new/