Master in Marketing e Management del Turismo

Indirizzata

Il corso si rivolge a:

– professioni nell’ambito del Management delle aziende turistiche

– professioni relazionali focalizzate sul rapporto tra imprese e turista in una logica di Custumer Satisfation

– professioni di rete incentrate sulla gestione del network fra imprese

– professioni legate alle nuove tecnologie

– professioni territoriali volte a favorire la valorizzazione e la fruibilità delle risorse di una destinazione

 

Presentazione del corso

Il turismo è uno dei settori che nonostante la crisi economica, rileva una crescita costante. Se fino a non molti anni fa costituiva un aspetto marginale della vita di un Paese e si pensava che fosse in grado di riprodursi naturalmente, senza la necessità di alcun piano strutturale ed interventi specifici, oggi è senza dubbio considerato un’attività strategica, in grado di dare una risposta concreta alla domanda di sviluppo economico del territorio, un motore che produce benessere, notorietà e ricchezza.

Il cliente turista è diventato più esigente ed è aumentata la concorrenza fra destinazioni, città e regioni, assumendo la forma tipica dei mercati in cui si vendono prodotti di massa, non solo a livello nazionale, ma anche sul piano internazionale.

Il vero cambiamento nel turismo consiste nel considerare i luoghi come destinazioni, cioè come sistemi integrati che mettono insieme le risorse e le attrattive turistiche, nei quali giocano un ruolo fondamentale anche le aziende che forniscono un servizio diretto ed indiretto ai turisti.

Il turismo è un business ed ha un suo mercato con regole precise, con una sua domanda ed una sua offerta, un suo sistema di prezzi, meccanismi di sviluppo e crisi.

Il Master in Marketing e Management del Turismo ha l’obiettivo di fornire ai gestori delle destinazioni turistiche, a chi opera nel settore incoming, a chi studia per entrare a far parte di questo mondo affascinante, le competenze, le tecniche e le strategie per trasformare le singole risorse ed attrattive del territorio in offerte e prodotti turistici integrati e organizzati, vale a dire come far diventare una qualsiasi località una destinazione turistica competitiva.

Il Master formerà esperti nelle principali aree dell’impresa turistica: tour operator, agenzie turistiche, uffici stampa, catene alberghiere, progettazione turistica, imprenditoria e marketing, insegnamento, comunicazione manageriale.

Conclusa la fase didattica in aula e il Project Work, tutti i partecipanti al Master verranno inseriti in stage garantito da contratto su tutto il territorio italiano presso aziende nostre partner quali Enti, Strutture e Aziende a carattere turistico-ricettivo, per un periodo della durata minima di tre mesi. È altresì possibile svolgere lo stage retribuito all’Estero.
Il numero degli allievi per ciascun corso è 25-30.

 

I possibili sbocchi professionali sono:

– Hospitality: alberghi, residenze turistico-alberghiere ed agriturismi

– Intermediazione: tour operator, agenzie di viaggio, operatori online, GDS

– MICE: agenzie di organizzazione eventi, convention bureau, PCO e meeting planner

– Trasporti: compagnie aeree e crocieristiche ed altri vettori di trasporto

– ristorazione e catering

– cultura: musei, teatri, organizzazioni no profit e fondazioni culturali

– pubblica amministrazione: enti nazionali e locali, uffici del turismo

– consorzi turistici ed agenzie di sviluppo e promozione del territorio

– consulenza e progettazione

 

Sede

Il corso dura complessivamente sette mesi e si articola in due fasi:

– Quattro mesi di aula in modalità full immersion a weekend alternati (sabato e domenica);

– Tre mesi di stage (minimo 300 ore)

Le lezioni si svolgono a Roma, presso il Centro Congressi sito in via Cavour n. 50 A, a pochi passi dalla stazione Termini; mentre è possibile svolgere il periodo di stage presso Case Editrici ed Enti partners su tutto il territorio nazionale e all’estero, grazie alle nostre numerose collaborazioni.

Contenuto dei Corsi

  • Micro e Macro Economia
  • Destination Management
  • Hotel Management e Revenue Management
  • Il mercato degli eventi ed il settore del M.I.C.E
  • Il Marketing del prodotto turistico: dalla pianificazione ai metodi
  • Marketing Territoriale e Turismo sostenibile
  • Valorizzazione dei prodotti tipici
  • Marketing dei servizi e comunicazione
  • Web-marketing efficace
  • Qualità ed Ambiente per le aziende turistiche (Iso 9001, Iso 14001; Emas, Ecolabel)
  • Euro progettazione – Tecniche e metodi di redazione dei progetti comunitari
  • Start –Up: dall’idea imprenditoriale al business plan
  • Tecniche di comunicazione e accoglienza relazionale

La tassa di iscrizione è di 4.000,00 euro +IVA, rateizzabili in tranche mensili senza interessi. La quota comprende: materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop e attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria. Possibilità borse di studio e agevolazioni.

Per avere ulteriori informazioni è possibile inserire i propri dati all’indirizzo

http://www.comunika.institute/turismo-new/