Già da Giugno 2000, Confesercenti ha aperto un ufficio di rappresentanza a Bruxelles, con il compito di rappresentare l’organizzazione presso le massime istituzioni europee: Parlamento, Commissione Europea e Consiglio e di tenere continui contatti con i funzionari delle istituzioni e di UEAPME (l’Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese di cui la Confesercenti e’ membro effettivo dal 2001). L’ufficio si occupa anche di cercare, ove possibile, finanziamenti per eventuali progetti comunitari anche in collaborazione con l’Eurosportello di Firenze.

L’Ufficio Economico di Confesercenti studia la politica economica del Governo e l’attività parlamentare relativa, effettuando analisi sui principali fenomeni macroeconomici e ricerche sulla piccola e media impresa, in Italia e in Europa.

L’Ufficio Confesercenti responsabile dello studio e dell’analisi della legislazione attinente i settori economici d’interesse della Confederazione. In particolare, l’Ufficio Legislativo segue la formazione delle diverse norme, produce note interpretative e fornisce assistenza e consulenza al sistema.

L’ufficio si occupa delle normative regionali, nazionali e comunitarie in materia di aiuti alle imprese del turismo, commercio e servizi. Segue, insieme a Federfidi, le convenzioni nazionali con gli istituti creditizi e le tematiche dell’accesso al credito delle PMI. Fornisce note interpretative, mantiene rapporti con le istituzioni, attinenti la materia del credito, rappresentando l’Associazione nelle sedi competenti e offre assistenza e consulenza alle sedi territoriali della Confesercenti.

Si occupa di contrattazione collettiva, di mercato del lavoro e di legislazione del lavoro. Nello specifico, l’Ufficio politiche del Lavoro segue, in materia di contrattazione collettiva, le trattative per il rinnovo del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi, del CCNL Turismo, del CCNL della Panificazione e l’AEC degli agenti e rappresentanti di commercio.

L’Ufficio che cura le relazioni di Confesercenti con la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, i Ministeri e gli Enti Pubblici a carattere nazionale, svolgendo un’azione di supporto tecnico per la Presidenza e per la Confederazione.

L’Ufficio di Confesercenti dedicato alla comunicazione esterna dei contenuti e delle posizioni espresse dalla Confederazione e dalle Associazioni di settore.

L’Ufficio Tributario Confesercenti studia le norme tributarie, fornisce una loro interpretazione, formula proposte d’innovazione e rappresenta l’Associazione in sede ministeriale sia sul tema degli studi di settore sia della normativa fiscale.